TRAINING METACOGNITIVO (MCT)

 

 

Il training metacognitivo (Moritz et al. 2010; Moritz, S., Woodward, T. S., & Di Michele, V. 2010) è un trattamento di gruppo che focalizza l’attenzione su alcune comuni distorsioni cognitive (es: saltare alle conclusioni) attraverso la combinazione di elementi di psicoeducazionali, cognitivo- comportamentali e di rimedio cognitivo. Migliora la consapevolezza sulle più comuni distorsioni cognitive, spingendo i partecipanti a riflettere criticamente, integrare e modificare il loro repertorio e le loro capacità problem solving.

Attraverso il training metacognitivo è possibile incrementare la consapevolezza sulla presenza e sulla disfunzionalità di convinzioni attraverso esercizi che evocano i possibili errori cognitivi che portano a decisioni avventate ed erronee. migliorando la risoluzione dei problemi.

Il nostro gruppo ha sviluppato una versione young del training metacognitivo, con buoni risultati sui partecipanti.

Lavoro scientifico: Ussorio D, Giusti L, Wittekind CE, Bianchini V, Malavolta M, Pollice R, Casacchia M, Roncone R. (2016) Metacognitive training for young subjects (MCT young version)…  Psychol Psychother 89(1): 50-65.